Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

La paura fa 40

Sono un po di giorni che bimbaBimba non sta bene.. 
É lagnosa, dorme poco e si sveglia spesso, non ha molto appetito.. 
Mi sono detta quello che ti dicono tutti in questi casi "saranno i denti"... "porta pazienza, passerá.." Ieri prima di uscire, così giusto per scrupolo,le provo la febbre e la trovo sopra i 38.. Uff... Tachipirina, coccole e riposo tutto il giorno.
Stanotte mi sveglia alle 3:00, le faccio un po' di latte e piagnucolando si riaddormenta serena.. Bene! 
"il peggio é passato" mi sono detta, tornando a dormire come se non dormissi da un sacco di tempo (in effetti un sacco per me vuol dire due notti di fila a singhiozzo con lei che piange ogni mezz'ora).
Stamattina la sento piangere, la prendo in braccio e mi sembra davvero calda, troppo! 
Misuro la febbre e il termometro, manco fosse una bomba che sta per esplodere comincia a bipppare fortissimo.. 40.8 di febbre!!! 
Il cuore in gola, le lacrime pronte a sgorgare... Corro a prendere la tachipirina e il telefono, mentre cerco di svestirla... Chiamo il papá, i nonni, l'amica e anche il "Maestro Oogway" (ovvero la sua pediatra temporanea) che fortunatamente non mi da il tempo di lasciare il mio messaggio disperato in segreteria... 
Lei dico dei denti, mi risponde "signora a 40 di febbre non possono essere di denti" ..( eh giá, infatti l'ho chiamata per questo!!!), "la porti qui da me tra due ore". DUE ORE????
Attendo queste due interminabili ore, nel frattempo la febbre sembra essere scesa ma non i miei sensi di colpa e le mie paure da mamma apprensiva.
Entro in studio con bimbaBimba in pigiama e insaccattota nella mega tutona (le mancano gli occhialoni e poi é pronta per sciare). 
Mi sembra giá di stare meglio, di stare al sicuro... Mafalda mi sorride dal poster sul muro, deve essere un buon segno!
La mia pediatra temporanea é molto zen,  sulla cinquantina e chissá perché mi sembra che assomigli al Maestro Oogway di Kung Fu Pandaovvero la saggia tartaruga che parla molto lentamente e non perde mai la calma... Avete presente?
Visita fatta..
Nessuna Otite
Nessuna placca in gola
Non ci sono tonsille infiammate
I bronchi sono ok
La pancia non é dolente
Ha solo la gola arrossata e il nasino intasato ma respira benino anche con il ciuccio in bocca
E allora cos'ha? "signora a volte nei bambini la febbre può arrivare a 40 anche solo con un raffreddore"...
Mi ha prescritto l'antibiotico, ma solo se entro domani non le scende la febbre con la tachipirina...
Adesso che sono molto piu sollevata, dovrò fare anche io qualche controllino per vedere se tutto é ancora ok dopo questo spavento!

1 commento:

  1. ... ma sai che anche anna ha avuto febbre a 39.5° lunedi' e la ped ha riscontrato solo la gola rossa un po di raffreddore e raucedine.. mah... e intanto nel dubbio ci facciamo tutta la settimana a casa dal nido.. (e la mamma a casa da lavoro...)

    RispondiElimina